giovedì 12 gennaio 2012

IL MAIALE AL LATTE




Ve lo ricordate il mio collega??
E' tornato nella mia cucina con un'altra ricetta della tradizione, questa volta per fortuna con ingredienti più accessibili per tutti!


INGREDIENTI
1,5 Kg di lonza
2 litri di latte fresco intero
Olio evo
Cipolla
Dado granulare
Pepe

In una padella larga abbastanza da contenere il pezzo di lonza far appassire la cipolla con l'olio evo, rosolare bene la carne da tutti i lati, aggiungere una manciata di dado granulare, una bella spolverata di pepe e coprire con i 2 litri di latte. Lasciare cuocere a fuoco medio-basso senza coperchio per circa due ore e mezza; dopo questo tempo punzecchiare la carne con una forchetta, se non esce l'acqua è pronta.
Togliere la carne e passare con il minipimer la salsa di cottura che deve risultare liscia e vellutata.
Tagliare a fette l'arrosto e servirlo coperto con la sua salsa.

29 commenti:

Araba Felice ha detto...

Purtroppo dove vivo non solo il maiale non c'è ma è proprio vietato :-)))) mi salvo la ricetta per il prossimo rientro in Italia, deve essere ottimo!

Ileana Pavone ha detto...

mi piace tantissimo il maiale al latte, buonissimo!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

una volta solo l ho fatto ma non mi e piaciuto ... anche perchè nella mia ricetta non prevedeva tutto questo latte quindi non mi resta che realizzarlo in queste sere e cosi potrò gustare anche io anzi noi questo buonissimo secondo ...
un abbraccio forte mari..
lia

renata ha detto...

Che ricetta...ma è proprio appassionato di cucina il tuo collega e tu sei carina ad ospitarlo ogni volta....Complimenti
e tanti baci cara Mariangela
Sempre di corsa???Fai sempre mille cose? Un bacio bimba tenace
CIAO

Ale ha detto...

Cerrrrto che me lo ricordo!!!
Buono il maialo al latte, grazie per la ricetta.
Ciao Mary baciussssss

Unknown ha detto...

non ho mai preparato il maiale al latte, deve essere super. Lo proverò al limite ti farò sapere quante bastonate dare al collega. Un bacione

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mariangela sono sempre in alto mare, comunque baci

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Stefania: caspita è vero!! Io ancora non l'ho provato e penso di farlo presto :-)

@R&C: grazie Ileana!! Un abbraccio

@Lia: grazie Lia, se lo provi fammi sapere che pure io non l'ho ancora assaggiato e lo dovrò fare!! Un abbraccio :-)

@Renata: purtroppo si, sempre di corsissima :-( ho anche poco tempo per cucinare, per fortuna ogni tanto c'è il mio collega che mi porta (le foto) di qualche prelibatezza!!! Un abbraccione immenso :-)

@Ale: grazie a te cara! Un bacio

@Stefania: fammi sapere, intanto inizio a preparare la mazza da baseball ;-) e quasi quasi lo faccio morsicare da Milo!!!! Un bacio stella

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Carla Emilia: porta pazienza tesoro!!!!!! Un super abbraccio

speedy70 ha detto...

Ottimo cucinato così, brava Mariangela!!!!!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Speedy: grazie cara!!

Valentina ha detto...

Ciao tesorina bella!! Ancora grazie perchè sei sempre tanto carina con me ;) E complimenti per questo piatto, sicuramente la carne rimane tenerissima in questa preparazione. Comunque mi sono persa il tuo collega, vado subito a dare una sbirciata ;) Tanti bacini bella!

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Mi piace molto la cottura nel latte, qualunque sia la carne! Conferisce tenerezza e buon sapore! E bravo il collega!!!
Un bacio Mari! ciao

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Emanuela: grazie anche da parte del mio collega, sei sempre carinissima!! Un bacione

carla ha detto...

mi ispira!
bravissima!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Valentina: grazie stellina, che piacere rivederti nella mia cucina!! Un bacio grande

@Carla: grazie!! :-)

carla ha detto...

E credevamo tutti che venisse a cucinare per te!!!! Ahahah!
E non ti ha portato neanche la "schiscetta" in ufficio per fartelo assaggiare?!?!?! Non ci posso credereeeeeeeeee!!!
Comunque sembra un piatto molto buono, proveremo e fare sapere.
Bacioni

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Carla: ma figurati se mi porta qualcosa da mangiare! Solo le foto!! No dai devo essere sincera, mi ha portato un vasetto di ragù buonissimo fatto da lui una volta!! Questo maiale anche a me ispira, lo devo provare pure io!!
Un abbraccio stela!

Giovanna ha detto...

una ricetta fantastica da provare

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Giovanna: grazie carissima :-)

Tinny ha detto...

E' il piatto forte del Ciccio, buonissimo!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Tinny: davvero?? anche il mio collega soostiene che è il suo piatto forte, lo farò sicuramente, non l'ho mai provato!

Mariabianca ha detto...

Buono il maiale al latte!!!!Ho visto che hai fatto la pasta madre,bravissima.
Bellissimi panini.
Un abbraccio.

Rosa ha detto...

mi piace molto questa ricetta... complimenti.. un abbraccio..

Artù ha detto...

Interessante, mia cognata lo fa sempre, ora devo provarci con le tue dritte, cosi non faccio brutta figura....ahah

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Mariabianca: eh si ci sono riuscita!! Grazie cara, un bacio!!

@Rosa: grazie stellina! Un abbraccio

@Artù: prova, poi fammi sapere com'è andata!!!! Un abbraccio

Anonimo ha detto...

ed ecco una prova che le ricette tradizionali non tradiscono mai! ^^
che bell'aspetto, me ne mangere un paio di fette al volo!

matematicaecucina ha detto...

Immagino la morbidezza della carne! E anche semplice da fare, praticamente ci pensa il fornello! Buona domenica, Laura

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

@Norma: hai proprio ragione, la tradizione non delude mai!!

@Laura: semplice e gustoso, meglio di così!!!! Un abbraccio